38ª Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano



Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
15/03/2019
10:00

Luogo
Area fieristica – Ingresso Via Alba Savigliano

Categorie




Aggiungi Evento sul tuo GOOGLE CALENDAR
0



38ª Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano

Programma degli incontri Padiglione Agrimedia
(area fieristica – Ingresso Via Alba)

Venerdì 15 marzo

Venerdì si aprirà la giornata alle ore 10.00 con “I contratti di filiera, strumento del vero made in Italy”. Coldiretti Cuneo, insieme ai suoi esperti, illustrerà lo strumento dei contratti di filiera, con una particolare attenzione ai cereali, grazie all’esperienza positiva del Consorzio Agrario di Cuneo. I contratti di filiera rappresentano una concreta opportunità di giusta remunerazione del prodotto permettendo agli agricoltori quegli investimenti necessari per lo sviluppo aziendale.

Sempre in mattinata, alle ore 11.30, vi sarà il confronto aperto sul Progetto A.R.PRO.M.A. dal titolo “La sicurezza di qualità negli ambienti di lavoro e sulle macchine agricole” in cui A.R.PRO.M.A., Renato Delmastro (CNR Imamoter) e i responsabili degli Enti preposti affronteranno il tema macchine e sicurezza, molto sentito dagli addetti ai lavori, dai costruttori e dagli utilizzatori. Il progetto mira a coinvolgere sia i costruttori che gli utilizzatori nell’ottica di una trattazione sinergica della sicurezza, che può portare benefici a tutta la filiera, dalla produzione in officina, fino all’utilizzo in campo.

Alle ore 14.30, con la collaborazione di A.R.PRO.M.A. e FEDERUNACOMA, si terrà il confronto aperto su “Normativa vigente nel settore della meccanizzazione agricola”. Interverranno Renato Delmastro del CNR Imamoter, Luciano Roccati di APICE, Domenico Papaleo e Lorenzo Juliano di FEDERUNACOMA con la partecipazione di UNACMA. Si parlerà degli aggiornamenti normativi riguardanti il settore delle macchine agricole, dell’erogazione delle abilitazioni alla guida delle trattrici agricole secondo il D.L. 81/2008 e s.m.i. e secondo l’Accordo Stato Regioni, della situazione inerente le revisioni delle macchine agricole, dei controlli periodici e delle verifiche di legge delle attrezzature e delle macchine agricole, dell’entrata in vigore della Mother Regulation. Un quadro normativo complesso e articolato del quale è necessario informare adeguatamente tutti gli attori del settore.

La giornata di incontri si concluderà con l’ultimo confronto aperto alle ore 17.00 dal titolo “Agricoltura di precisione e colture del mais: casi di studio”, promosso da Capello S.r.l., azienda leader nel mondo nella progettazione e costruzione delle barre di raccolta per trinciatrici e mietitrebbie. Con gli esperti della Capello S.r.l. si guarderà all’utilizzo nella coltura del mais dell’agricoltura di precisione, entrata per la prima volta nella gestione dell’azienda agricola negli scenari nord americani. Verrà mostrato come lo strumento digitale sia in grado di controllare il processo sia attraverso le macchine che intervengono nella filiera, sia attraverso il monitoraggio della crescita della coltura, consentendo una raccolta di dati utili per la pianificazione delle colture e il continuo miglioramento sia della qualità che della quantità.

Per informazioni:
Fondazione Ente Manifestazioni Savigliano – tel: 0172 712536
www.fierameccanizzazioneagricola.it
segreteria@entemanifestazioni.com

Condividi la pagina su:
  • 25
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

 

Staff Piemonteventi Marisa Parola
Informazioni su Staff Piemonteventi Marisa Parola 4 Articoli
--