I bambini dell’Istituto Comprensivo di Dronero espongono in Russia i loro disegni sulla Resistenza.

I bambini dell’Istituto Comprensivo di Dronero espongono in Russia i loro disegni sulla Resistenza.

Alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Dronero parteciperanno, con dei loro disegni sulla Resistenza delle nostre valli, a una grande mostra dedicata ai partigiani sovietici che combatterono in Italia che si terrà a Mosca nel 2019.

L’esposizione sarà dedicata in particolar modo a Fëdor Poletaev, eroe dell’Unione Sovietica e insignito della Medaglia d’oro al Valor Militare dallo Stato Italiano.

I lavori dei bambini fanno parte del materiale prodotto in occasione del“Concorso Miche Berra per la tua storia nella Storia” che ha dato vita alla mostra “Storie dal mondo piccolo al mondo grande”, curata da Ivana Mulatero ed esposta nel Museo Civico Luigi Mallé di Dronero dal 10 aprile al 30 settembre 2018.

L’Associazione Espaci Occitan, ente gestore del museo e promotore delle iniziative, ha provveduto ad inviare le opere al Consolato generale della Federazione Russa a Milano perché possano essere esposte a Mosca in questa occasione.

Un plauso ai piccoli artisti della Scuola primaria di Dronero capoluogo, ex classi 3^A-3^B- 5^A-5^B, della Scuola primaria Oltremaira ex classe 3^, della Scuola primaria di Pratavecchia ex classe 3^, della Scuola primaria di Villar San Costanzo ex classe 5^, della Scuola primaria di San Damiano Macra ex classe 4^-5^ e alle loro insegnanti Acchiardi Bruna , Beltrando M.Teresa , Chiapello Chiara, Del Mastro Anna, Di Francesco Giulia, Fabbrone Daniela, Mari Valentina, Salviti Sandra e Ubezzi Elisa.

Tutto il progetto che ora vede uno sbocco internazionale è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune di Dronero e al sostegno della Fondazione CRC e della Regione Piemonte.

Staff Piemonteventi Marisa Parola
Informazioni su Staff Piemonteventi Marisa Parola 1 Articolo
--